Prima di fare "copia" e "incolla"

Quando decidi di copiare ed incollare i contenuti di questo blog, abbi almeno il buon senso di citarne la fonte.
Scrivere i contenuti di queste pagine è un lavoro molto impegnativo: c'è uno sforzo di memoria, di attenzione nello scrivere il dialetto in maniera precisa e un sacrificio di tempo. Tutto questo lo facciamo per non mandare perse tutte quelle "cusarelle" della nostra terra. Grazie per la collaborazione.

I dodici mesi dell'anno

Il volantino della manifestazione citava così:
"Il bisogno di far rivivere  il fascino e le suggestioni delle tradizioni popolari campobassane ha spinto ancora una volta il Gruppo D’Arte Popolare di proporre alla cittadinanza una rappresentazione carnevalesca.
Questa rappresentazione di carattere particolare denominata “I dodici mesi dell’anno”, affonda le radici della sua origine in epoche remote e raffigura mediante singole persone i mesi dell’anno nei momenti significativi delle proprie manifestazioni.
Il fascino e la suggestione di questa manifestazione carnevalesca riporta noi adulti agli anni verdi, facendo rivivere con febbrile attesa l’ansia della spensierata fanciullezza, quando fermi sulla strada, seguivamo il succedersi dei personaggi con orchestre tese alla voce degli anziani che illustravano il significato simbolico dei vari mesi.
Il Gruppo d’Arte Popolare la ripropone dopo vari decenni senza alcuna pretesa, ma con la semplicità e con lo spirito di non far perdere quelle tradizioni alle quali si sente legato."


Introduzione:
Da ru Matese seme calate
da ru matese seme calate, da ru matese seme calate,
e a Cambuasce c’eme fermate.

 Gennaio:
I’ so jennare che la petatora
e ceca l’uocchie a tutte le pecurare
e ceca l’uocchie a tutte le pecurare
a chi astema ru mese de jennare.

Febbraio:
Venga la freva a chi febbraie me chiama
io sono il capo della primavera
e se le juorne miè fussene tutte
faciarrja jelà ru vine rent’a la votta.

Marzo:
Io sono marzo con la mia zappetta
che pan’e vine faccio il mio digiuno
e non t’annamurà del mio soletto
io faccio la mancanza della luna.

Aprile:
Io sono aprile cu lu ramagliette,
faccio fiorire il mondo e ogni vallone
aprile ze lu fa il gran mazzetto
e maggio se la gode la gioventù.

Maggio:
Io sono maggio,  il più maggior di tutti
e il più maggior di tutti gli alimenti
p’ogne pentone si suona  si suona e si canta
pure le ciucce stanne allegramente.

Giugno:
Io sono giugno che ru carre rutte
rutte ru carre, rotta la majesa
mena cumpagna mie c amò è assutte
cà se vè n’acqua perdeme tutte le spese.

Luglio:
Io sono luglio con la mia verrecchia
trntacinque caraffe de vine e na galletta
se avesse ‘mmane cacche votta vecchia
sgarrà ce la vurrja la sua serrecchia.

Agosto:
Io sono agosto che la malatja
ru miereche m’à urdenate na ‘allina
ru miereche m’à urdenate na supposta
scusate signorì a la faccia vostra.

Settembre:
Io so settembre che la fica moscia
tutte lu muscatielle ze fenisce
e se l’annata mia fusse de prescia
che perzeche e percoche e mela lisce.

Ottobre:
 Io sono ottobre buon velignatore
mò me la voglio fa  ‘na velignata
me vogliejegne ‘na votta de verrisco
‘na bella moglie che ru liette frische.

Novembre:
Io so novembre buon seminatore
mo me la voglio fa ‘na seminata
io voglio seminà per questi augelli
e un altro po’ pe queste donne belle.

Dicembre:
Io so dicembre alto e sovrano
e a le sei je Santa Necola
a le ventecinque nasce il Gran Signore
more lu puorche senz’avè relore.

Abbiamo fatto uno scherzetto,
abbiamo fatto uno scherzetto,
abbiamo fatto uno scherzetto,
per divertire stà brava gente.

Nessun commento:

Posta un commento